LA NASCITA DEL GRUPPO FCA
Il 1º gennaio 2014 viene annunciato l'inizio delle operazioni per l'acquisizione, da parte di Fiat S.p.A., della totalità del pacchetto azionario di Chrysler Group. A seguito di ciò, il 29 dello stesso mese il consiglio di amministrazione del gruppo italiano, riunitosi al Lingotto, ha approvato la riorganizzazione societaria volta all'integrazione tra i due soggetti, al fine di creare un nuovo e unico gruppo industriale denominato Fiat Chrysler Automobiles una società di tipo Naamloze Vennootschap (società per azioni).
Il nuovo gruppo globale è stato fondato come società di diritto olandese, con domicilio fiscale localizzato nel Regno Unito. Le azioni ordinarie sono quotate presso lo Stock Exchange di New York (mercato primario), con un'ulteriore quotazione sul mercato telematico della borsa di Milano.
LA NASCITA DEL LOGO
n merito al logo del gruppo (realizzato da Robilant & Associati, che aveva già disegnato il marchio FIAT del 2007), FCA ha dichiarato: "Le tre lettere vivono all'interno di una raffigurazione geometrica ispirata alle forme essenziali della progettazione automobilistica: la F, generata dal quadrato simbolo di concretezza e solidità; la C, che nasce dal cerchio, archetipo della ruota e rappresentazione del movimento, dell'armonia e della continuità; e infine la A, derivata dal triangolo, che indica energia e perenne tensione evolutiva".
Nessun commento:
Posta un commento